Kruder_Dorfmeister_Max_Parovsky_IMG_0913thieverycorporation1

Thievery Corporation e Kruder & Dorfmeister - Dj Set
Domenica 21 luglio
Ore 14:00
Laghi di Fusine 

 

Kruder & Dorfmeister è un gruppo di musica elettronica austriaco composto dai deejay Peter Kruder e Richard Dorfmeister. Il duo è conosciuto per i suoi remix downtempo, hip-hop e drum and bass.

Kruder & Dorfmeister  hanno iniziato a fare musica nei primi anni '90, all'epoca Vienna era una metropoli attiva dell'aspirante movimento techno. Nonostante questo i due deejay, K&D, hanno preferito seguire la tradizione della "pista da ballo" cosmica continentale degli anni '80, che cercava un linguaggio universale della musica dance, influenzato dall'hip hop, dal groove raro, dal dub, dalla new wave e, ultimo ma non meno importante, della musica che si distingue tra tutte quelle categorie.

Mentre le prime produzioni jazz post-acid di etichette come Ninja Tune o Mo Wax annunciavano una nuova era, K&D era di nuovo già un passo avanti. Dopo il loro entusiasmante debutto, dato dal successo dei loro album "DJ-Kicks" e "Sessions", si sono garantiti un posto esclusivo nella musica mondiale, vendendo milioni di copie in tutto il mondo. Come scelta artistica ed umana, hanno fornito agli amici musicisti la distribuzione sulla loro etichetta G-Stone e hanno messo insieme progetti di follow-up, come Tosca di Dorfmeister o Kruder's Peace Orchestra.

Ad ora i Kruder & Dorfmeister hanno un nuovo capitolo del libro, scritto nella lingua di K&D: universale, globale, unificante.

 

- Debuttando a metà degli anni '90, la Thievery Corporation di Washington, D.C. è diventata uno degli atti più popolari associati alla musica elettronica rilassata e lounge-friendly. Inizialmente noto per aver fatto musica dance astratta e strumentale, la cui classificazione cadeva da qualche parte tra trip-hop e acid jazz, il loro suono si è ampliato per includere cantanti e strumentazione dal vivo su The Mirror Conspiracy del 2000 (il loro album più popolare negli Stati Uniti), che è stato fortemente influenzato dalla bossa nova e dal soul. Da The Richest Man in Babylon del 2002 in poi, i loro album sono diventati sempre più politici, riflettendo la loro posizione contro la guerra e pro-umanità oltre al loro apprezzamento di tutte le culture del mondo. Allo stesso modo, la loro musica ha esplorato diverse influenze e generi aggiuntivi, tra cui il classico indiano, l'hip-hop e il reggae. Dopo la psichedelia oscura di The Cosmic Game del 2005, Radio Retaliation del 2008 è stato un album di protesta che incorpora stili come Afrobeat e go-go, e The Temple of I & I (2017) registrato dalla Giamaica è stato dedicato al dub e al reggae. Symphonik del 2020 li ha visti rielaborare i preferiti dal vivo con la FILMharmonic Orchestra di Praga.