Richard Galliano & Gabriele Mirabassi

Sabato 4 agosto
ore 08.30
Lago Superiore di Fusine
Ingresso libero

Richard Galliano e Gabriele Mirabassi, sono due dei più straordinari musicisti della scena internazionale, dotati di immenso talento rafforzato da una granitica intesa.

Galliano è considerato unanimemente la massima espressione della fisarmonica odierna, capace di passare dal genere new musette al prediletto tango fino alla sacralità di Bach. Proprio quando sembrava che la fisarmonica non avrebbe mai dovuto incontrare solisti di grande spicco e fosse uno strumento con cui sarebbe stato impossibile “swingare", è apparso Richard Galliano ad imporre per essa la stessa dignità riservata a tromba e sassofono, strumenti faro della musica jazz contemporanea.

Il perugino Mirabassi ha impostato tutto il suo percorso alla ricerca delle radici europee, ma più segnatamente mediterranee della musica di improvvisazione. Folgorato in seguito dallo “Choro” brasiliano ne ha approfondito l’evoluzione.

Insieme affronteranno brani tratti dallo splendido Coloriage, cd edito dalla Egea nel lontano 1992, tappa fondamentale di una carriera ricca di soddisfazione per entrambi.